GIOVANNI ALLEVI | Celebration – Symphonic Tour

Giovedì 7 settembre 2017 ore 21.00

ATTENZIONE EVENTO SPOSTATO AL TEATRO COMUNALE DI VICENZA

BIGLIETTI

INFO 0445 360516

Giovanni Allevi è uno dei protagonisti di Vicenza in Festival. Il concerto del celebre pianista e direttore di orchestra,
in scena con una orchestra per il “Celebration – Symphonic Tour”, si terrà il 7 settembre in Piazza dei Signori.

Giovanni Allevi, l’enfant terrible che ha travolto il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma, ormai entrato nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti, vanta una carriera artistica costellata da successi di pubblico e discografici (oltre 1 milione di copie vendute dei suoi album di proprie composizioni strumentali) e da concerti e tournées internazionali. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea, fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

Al rientro dai Giochi delle ultime Olimpiadi a Londra, dove è stato chiamato per la seconda volta consecutiva a rappresentare la musica italiana (dopo essersi esibito con la China Philharmonic Orchestra nella Città Proibita di Pechino durante le Olimpiadi 2008), registra il suo primo concerto per violino e orchestra “La danza della Strega”, inserito nell’album di composizioni sinfoniche “Sunrise”. Il suo concerto è già stato eseguito da virtuosi violinisti vincitori dei Premi Paganini, Sion Valais e Tchaikovsky.
Allevi è anche scrittore di successo: per Rizzoli ha pubblicato “La musica in testa”, divenuto best seller e vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante” e il saggio “Classico ribelle”, manifesto estetico della sua poetica musicale, a ulteriore conferma della solidità della sua formazione classica e statura culturale.
Nel 2016 si celebrano i 25 anni dell’attività live dell’artista con un appassionante e innovativo libro fotografico pubblicato dalla collana editoriale della RAI con il titolo: “Vi Porterò con me. La mia vita con la Musica”, già in ristampa a pochi giorni dall’uscita, coronato dal doppio tour internazionale, “Giovanni Allevi Celebration Tour”, di pianoforte solo e con l’Orchestra Sinfonica Italiana.